lunedì 23 maggio 2011

Spartans Football Club

Conosciamo la squadra senior di Edimburgo





Fondato nell'estate del 1951 da due giocatori dell'Edimburgh University, Elliot Wardlaw e Jimmy Beaumont, si iscrissero subito all'East of Scotland League.
Il club all'inizio era formato da Universitari e studenti del College, dopo però fu aperto l'ingresso anche ad altri giocatori.
Gli Spartans hanno continuato a giocare nella East of Scotland, il livello al di sotto della Third Division della Scottish Football League.
Il primo titolo fu vinto nella stagione 1971/72. 
Nel 1976 divenne membro della SFA, quando si trasferirono al City Park, che si trova a Nord di Edimburgo.
Nel 1978, presero parte alle qualificazioni per la Scottish Cup.
Gli Spartans si qualificarono per la Scottish Cup, nella stagione 1978/79, arrivarono al Secondo Turno, al turno precendente superò East Stirlinghsire, vincendo 3-2 in trasferta.
Nella sua storia in Scottish Cup, ha ottenuto replay contro Stenhousemuir, Cowdenbeath, East Fife, Arbroath e Clyde, solo nel 2003/04 è riuscita nell'impresa di eliminare ancora un team di Scottish Football League.
Dopo aver eliminato Alloa ed Arbroath, al 3°Turno, venne sorteggiato in casa con il Livingston, davanti a 3,200 spettatori, gli Spartans hanno resistito un tempo, prima di cedere per 4-0 al Livi.
E' stata un ottima stagione in Coppa, hanno segnato ben 18 reti un vero record.
Nella stagione 2005/06, al 1° Turno eliminò il Berwick Rangers, che si trovava in testa alla Third Division 1-0, al secondo turno fu la volta del Queen's Park battuto 3-2. Al terzo turno, i leader della First Division, il St Mirren, al City Park, una folla record di 3,346, riuscì a portare i Saints al replay 0-0.
Al Replay il St Mirren si impose 3-0 con ben 900 tifosi al seguito della squadra.
Gli Spartans, hanno molti giocatori iscritti, a fine anni '70 hanno creato una squadra Junior che milita nella East Region South, una squadra amatoriale, che disputa la Lothian & Edimburgh Amateur League.
Due squadre giovanili, Under 19 e Under 8.
Dalla stagione 2008/09, gli Spartans fc, hanno anche una squadra femminile, che partecipa alla Scottish Woman's Premier League.
Nel Luglio 2008, hanno fatto domanda alla SFL, per il posto libero, lasciato dal Gretna, ma purtroppo fu l'Annan Athletic ad essere chiamata.
Nel Novembre 2008, lo Spartans si è spostato nella sua nuova casa, Ainslie Park a 500 yard dal vecchio City Park. Uno stadio all'occhiello, con 500 posti a sedere e riflettori e vicino diversi campi artificiali per gli allenamenti ancora loro con riflettori


NICKNAME:


ANNO FONDAZIONE: 1951

STADIO: Ainslie Park 2,000 posti di cui 500 a sedere 

2 commenti:

  1. Anch'io ho aggiunto il vostro blog tra i miei preferiti. Complimenti ottimo lavoro. Nelle NON LEAGUE c'è qualche squadra di Motherwell?

    RispondiElimina
  2. Di Motherwell, motherwell, non sappiamo faremo una ricerca:
    Non tanto distante c'è il Bellshill Athletic, si trova a 2miglia da Motherwell, fa la SJFA West Region Super League, ma quest'anno è retrocessa nella Central District First Division(la seconda retrocessione consecutiva)

    RispondiElimina